Altra vita salvata dal drone: ritrovato a Castelveccana l’uomo disperso in provincia di Varese
Fortunatamente è arrivato il lieto fine per la storia di Gianluca Cuccu, l’uomo di 48 anni del quale si erano perse le tracce a Maccagno, in provincia di Varese, nella giornata del 15 aprile.
Determinante per salvare la vita dell’uomo è stato il drone del Nucleo Sapr dei Vigili del Fuoco, un DJI Mavic 2 Enterprise che nel corso delle ricerche nella giornata di mercoledì 21 aprile ha permesso di individuarlo in una zona impervia situata nel territorio della frazione di Caldé, a Castelveccana.
Dopo aver localizzato il disperso, il Nucleo Sapr dei Vigili del Fuoco ha trasmesso le coordinate GPS ai colleghi dell’Unità di crisi locale, precedentemente allestita, in modo da permettere a un’unità del Soccorso alpino e fluviale di raggiungere fisicamente l’uomo e valutarne le condizioni.
Proprio lo stato di salute dell’individuo, che benché non in gravi condizioni si è dimostrato molto provato in conseguenza della notte trascorsa all’esterno, ha reso necessaria la richiesta di intervento dell’elisoccorso del servizio sanitario regionale, il conseguente recupero dell’uomo col verricello e il trasporto aereo presso l’ospedale di Cittiglio per provvedere alle cure.
Fonte Dronezine.it
11:18:58
Richiedi
info
Sovvenzioni
Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19
Certificazioni
In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8
Scopri le certificazioni