FlyingBasket ottiene il riconoscimento in Germania dell’autorizzazione ENAC per il suo drone da 160 kg

FlyingBasket è un’ azienda dell’Alto Adige nata nel 2015 che conduce e produce droni per il trasporto merci e carichi utili pesanti nelle aree montane, verso le isole e in altri luoghi che potrebbero essere difficilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto tradizionali. Lo scorso settembre, dopo aver ottenuto da ENAC il permesso per i voli commerciali, FlyingBasket ha iniziato a trasportare prodotti alimentari per rifornire i rifugi di montagna tramite il suo drone FB3 in grado di trasportare un payload fino a 100 kg per un peso complessivo di 160 kg.

Ieri ENAC ha reso noto che per la prima volta, l’Autorità nazionale dell’aviazione civile tedesca, LBA (Luftfahrt-Bundesamt), ha esteso l’autorizzazione per operazioni con droni (UAS – Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) rilasciata dall’ENAC alla società FlyingBasket, per poter operare anche sul territorio e nello spazio aereo della Germania, in base alla nuova normativa europea, il Regolamento UE 2019/947.

Un riconoscimento che dimostra sia la bontà del lavoro effettuato dalle strutture tecniche dell’ENAC, sia la sinergia tra le due Autorità con lo scopo di favorire il libero mercato, tra Paesi membri dell’Unione Europea, delle imprese che promuovono operazioni con UAS.

L’autorizzazione in possesso della FlyingBasket, infatti, consente operazioni con utilizzo di un drone del peso di 160 Kg per il trasporto di merci normalmente non trasportabili con droni di piccole dimensioni e che richiederebbero spostamenti con mezzi terrestri tra luoghi impervi. Si tratta di un importante esempio di imprenditorialità nazionale che contribuirà, con le numerose piccole e medie imprese italiane, allo sviluppo del settore dei droni e della Urban Air Mobility, consentendo la realizzazione di un sistema di distribuzione merci in ambiti anche

urbani, che sia rapido, efficiente e, soprattutto, ecologicamente sostenibile

fonte :quadricotteronews.com

 

stenibile.

Richiedi
info

Sovvenzioni

Con riferimento all’art. 1 comma 125 della Legge 124/2017, qui di seguito sono riepilogate le sovvenzioni ricevute nell’anno 2022:
Soggetto erogante: Stato Italiano
Contributo ricevuto: 16.398
Causale: Bonus investimenti L.160/19

Certificazioni

In quanto Operatore/Pilota con autorizzazioni Enac n. 3975 e n. 4488 tutti i nostri servizi sono assoggettati al rispetto del Regolamento dei Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed in particolare all’ art. 8

Scopri le certificazioni